Oggi, sia le multifunzioni che le loro modalità di utilizzo sono in continua evoluzione.
Questo porta ad una produzione di stampe giornaliere molto elevata.
Per questo motivo, i costi copia incidono nella spesa della tua azienda in maniera non indifferente.
Se si prende in considerazione solo il costo della macchina in sé si rischia di cadere nel classico tranello del “risparmio apparente”.
Spesso si acquista un prodotto solo per il suo prezzo iniziale vantaggioso, ma dopo qualche mese ci si rende conto che stampare tante copie risulta davvero costoso e quei duecento euro risparmiati all’inizio si sono trasformati in quattrocento euro di spesa in più sulle fotocopie.
Frequentemente, molte macchine di ultima generazione hanno un costo iniziale che può risultare elevato, ma un costo copia molto ridotto che ci porta, con il tempo, ad ammortizzare la spesa ed a risparmiare.
MA CHE COS’È IL COSTO COPIA?
Il più delle volte il costo copia viene interpretato erroneamente come la spesa legata al toner. Questa è una mera approssimazione perché il costo copia del toner va inteso come il rapporto tra costo e capacità del toner espresso in termini di stampe che è in grado di effettuare. La capacità del toner è indicativa e solitamente viene stimata considerando stampe di testi standard, ovvero con copertura del 5%. Va da sé che se stampi pagine con figure molto scure o con poco testo, il toner potrà durare di meno rispetto alla capacità media dichiarata.
Il costo copia è tutto ciò che incide sulle copie in bianco e nero ed a colori e sull’assistenza alla macchina.
Quello che devi tenere in considerazione, per poterlo calcolare è:
- Il costo del toner
- Il costo del tamburo di stampa
- Il numero medio di stampe al mese
- Il periodo di utilizzo (durata del contratto di noleggio)
- Interventi tecnici durante la durata del contratto
Ovviamente il costo copia varia da multifunzione a multifunzione.
I VANTAGGI DI UN CONTRATTO COSTI COPIA
Un’importante fatto da non trascurare è il costo “occulto” della gestione e manutenzione della multifunzione.
Se nella tua azienda fate molte stampe, forse il semplice acquisto (senza un fornitore che vi segue nel post-vendita) non è la soluzione migliore.
Il contratto a costo copia non solo fornisce tutti i materiali di consumo quali Toner e Tamburo, ma comprende anche gli interventi di assistenza per tutta la durata del contratto.
Se hai bisogno di ricevere maggiori informazioni o vuoi prenotare un colloquio senza impegno, non esitare a contattarci.