La tendenza degli ultimi anni nell’arredo ufficio è quello di creare dei grandi Open Space dove le persone sono libere di muoversi e la collaborazione tra colleghi è altamente stimolata.
Molti studi rivelano i vantaggi di un ambiente unico dove le persone collaborano ad un progetto comune.
Ma sarà in assoluto la scelta migliore? Come al solito, la risposta è “Dipende!”
Infatti, dopo anni in cui l’Open Space ha fatto da padrone nel panorama dell’office furniture, oggi il design si scontra con la dura realtà.
Esattamente cosa avviene, se si lavora tutti assieme nello stesso grande ambiente?
Ve lo spieghiamo per punti:
- Più l’ambiente è grande, e più il suono viaggia nello spazio a velocità sempre maggiori. Il suono, infatti, se non trova ostacoli viene amplificato. Con il risultato che se parliamo tutti assieme, sembra di essere in un call center! L’Open Space va dunque bene se chi ci lavora è particolarmente silenzioso.
- Se l’Open Space è invece un ambiente molto rumoroso, il problema potrà essere ovviato con sistemi di fonoassorbenza che attutiscono il riverbero dell’ambiente e creano un’atmosfera più rilassata. Non tolgono il rumore, ma lo rendono meno fastidioso.
- Il vantaggio di potersi muovere liberamente nello spazio e tra le postazioni, potrebbe dare alle persone un senso di onnipotenza e tutti potrebbero sentirsi maggiormente autorizzati a disturbare il collega per la sua richiesta “urgente”. Se troviamo una porta chiusa, di solito ci pensiamo due volte se la nostra necessità è veramente così urgente..
- Covid o non covid, in generale gli ambienti con molte persone hanno bisogno di essere maggiormente arieggiati ed igienizzati. In momenti storici come questi, se avessimo avuto tutti uffici singoli o di piccole dimensioni, forse non avremmo avuto bisogno di lavorare in smartworking (o almeno non tutti!).
- Grazie all’utilizzo massiccio di questi arredi OpenSpace, sono nate nuove esigenze di spazi. Il singolo collaboratore avrà dunque bisogno di un armadietto a chiave dove poter mettere i propri affetti personali (casco, giacca, borsa ecc.). Quando gli uffici erano più frazionati, nessuno pensava a dover assicurare protezione agli oggetti dei lavoratori, mentre oggi si è più sensibili a questi concetti.
- Nascono sempre di più isole di socializzazioni o ambienti informali per poter svolgere riunioni in team che siano più rilassate e creative. Via libera a tavolini caffè e divani comodi, con separè imbottiti per rendere la zona più riparata e confidenziale. Si creano degli ambienti favolosi! E chi ha più voglia di tornare a casa? Quasi quasi rimango a lavorare…
Come potete vedere, l’Open Space ha molteplici sfaccettature, a volte è utile, a volte dispersivo. Per valutare se nella tua azienda può essere utile inserire un ambiente unico e aperto, sarà necessaria una lunga chiacchierata con noi!
Vuoi scoprire se l’Open Space fa per te o meno?
Chiamaci allo 051/6166778 oppure scrivici una mail a commerciale@tecno-team.it